Tropea, la Perla del Tirreno, la Località più conosciuta nel Mondo per le Vacanze al Mare in Calabria, mare cristallino, sabbia fine, e il bellissimo borgo medioevale a picco sul mare.

Tropea è conosciuta in tutto il mondo come la perla del Tirreno. Tropea è la capitale delle vacanze in Calabria, un luogo incantevole e di straordinaria bellezza, situato su uno strapiombo roccioso che offre un affaccio sul mare di indescrivibile bellezza. Da qui si può ammirare lo splendore della naturalo sguardo si perde nel mare, che si tinge delle tonalità più varie di azzurro, e al calar del sole si trasforma in turchese e argento. Distogliendo lo sguardo dalle profondità del mare, e volgendolo al verde rilassante degli alberi posti sulle colline di Tropea, si rimane colpiti nel vedere che Tropea è una piccola perla incastonata nella sua conchiglia naturale costituita da tutti gli elementi della natura, mare, cielo e terra con le sue piane e le sue verdi colline. Tropea è inclusa nella Costa Degli Dei, 50 Km di litorale di stupende spiagge bianchissime e mare cristallino, 50 km di pura meraviglia per le spiagge incantevoli tra le più belle al mondo.

E’ difficile stabilire le origini di Tropea, si dice che risalgono addirittura a diversi anni prima della nascita di Roma. Agli inizi veniva chiamata Portercole a causa del leggendario Ercole, fondatore dell’antica Tropea, quando venne in Calabria per liberare la regina dai giganti, o durante i suoi viaggi con gli argonauti alla ricerca del Vello d’Oro. Questa ipotesi intreccia mitologia e leggenda. Tropea deriverebbe dal nome latino “trofeo”. Molti storici attribuiscono a Scipione la fondazione di Tropea, il quale dopo la conquista di Cartagine, ordinò la costruzione di una città per l’offerta di un trofeo agli Dei, come offerta di riconoscenza per averlo aiutato nella vittoria.

Tropea oltre al mare e alle spiagge incantevoli offre resti storici da ammirare e tradizioni di cibi e feste popolari da vivere per sentirsi vivi e più vicini alla gente del posto. La passeggiata nel centro storico è piacevole, ci si muove tra i palazzi nobiliari del ‘700 e dell’ ‘800, ogni tanto si arriva nei punti di affaccio sul mare, con una veduta da togliere il fiato che rapisce il visitatore, come la vista sullo scoglio dell’Isola Bella, dove è situato il Santuario della Madonna dell’Isola, icona nel mondo di Tropea e della Calabria tutta. Nel centro storico molto interessanti sono i settecenteschi balconi, gli imponenti “Portali” posti all’ingresso dei palazzi con i più importanti stemmi delle famiglie della vecchia aristocrazia locale. Il centro storico è ricco di negozietti di artigianato locale e negozi con prodotti tipici tra cui la cipolla rossa, la ‘nduja di spilinga, il formaggio pecorino, l’olio extravergine d’oliva, e tanti localini dove sostare tra una passeggiata e l’altra, magari degustando un buon gelato artigianale. Il Duomo o Cattedrale affascina i turisti, di stile normanno venne distrutto da un terremoto nel 1905 e ricostruito tra il 1927 ed il 1931 con lo stile architettonico originario. Conserva al suo interno numerose opere d’arte dal XIII sec.in poi. All’altare maggiore c’è una cornice d’argento con il quadro della Madonna di Romania. Sul lato destro la cappella è arricchita da due sepolcri in stile barocco della famiglia Galluppi, qui si trova la tomba del noto filosofo Galluppi.

Tropea è un piccolo scrigno che racchiude tanta pura bellezza, sempre aperto per far godere a tutti della sua genuina ricchezza. Quando vieni in Calabria non puoi andar via senza passare da Tropea, la città dell’amore e del romanticismo, in grado di scaldare i cuori anche dei meno romantici. Scegli la Calabria per la tua vacanza al mare, tante belle località come Tropea la perla del Tirreno ti aspettano.

Translate »